- Ovunque
Le grandi attrazioni sono il nuraghe di Santu Antine, insieme al Museo della Valle dei Nuraghi. Da non perdere anche il santuario di Nostra Signora de Cabu Abbas
Dalla preistoria ai nuraghi, dai romani al medioevo: a Torralba si sente forte il respiro della storia. Il paese è conosciuto per il bellissimo nuraghe di Santu Antine, il più rappresentativo tra quelli presenti nel territorio. Ti trovi infatti nella Valle dei Nuraghi: in appena 37 km quadrati di torri megalitiche ce ne sono ben trenta, insieme a dieci tombe dei giganti!
La tua prima tappa non può che essere dunque al Museo della Valle dei Nuraghi del Logudoro-Meilogu, che conserva i reperti trovati nel nuraghe di Santu Antine oltre che numerose pietre miliari, capaci di raccontare lo sviluppo delle strade in età romana. Torralba era infatti uno degli snodi principali della rete di duemila anni fa. La sezione etnografica del museo ospita invece mostre sulla cultura e le tradizioni sarde.
Prima di raggiungere il nuraghe, passeggia per le strade del paese per visitare le chiese di San Pietro, Sant’Antonio e Santa Croce, semplici ma ricche di fascino.
Il nuraghe di Santu Antine è a pochi km dal centro abitato e sarà una tappa imperdibile del tuo viaggio nell’isola. Ti colpirà per la sua eleganza e per la suggestione dei suoi corridoi interni. Ma tutta questa zona è ricca di nuraghi. Tra i tanti, trova il tempo per visitare il nuraghe Ruju: qui il giorno del solstizio d’estate, i raggi del sole illuminano una nicchia e creano la forma di una testa di toro!
Le campagna di Torralba conservano poi due chiese di grande bellezza. Costruito in stile romanico pisano, il santuario di Nostra Signora de Cabu Abbas sta al centro di una zona ricca di sorgenti (da qui in nome che significa “A capo delle acque”). La chiesa viene aperta una sola volta all’anno l’8 settembre per una festa organizzato da un comitato costituito da sole donne.
Quella dello Spirito Santo è invece una chiesa campestre di grande fascino, realizzata nel XVII secolo. Una curiosità: davanti alla facciata è sono presenti i resti di un nuraghe!