Nella località poco distante da Tula si trovano una muraglia megalitica, un nuraghe a corridoio, una sepoltura a ipogeo, una fonte, una tomba dei giganti e un dolmen

Un luogo straordinario e unico! Sa mandra manna, una località facilmente raggiungibile, a pochi chilometri da Tula, dove potrai visitare una muraglia megalitica, un nuraghe a corridoio, una sepoltura a ipogeo, una fonte, una tomba dei giganti e un dolmen: tutta la ricchezza e la varietà del patrimonio archeologico sardo  concentrata in un sito.

La tua immaginazione sarà certamente colpita dalla grande muraglia che si affaccia su un paesaggio meraviglioso. L’imponente struttura semicircolare ingloba un nuraghe a corridoio al cui interno sono ben visibili dei segni scolpiti nella roccia. Si tratta probabilmente di resti di incisioni preistoriche che hanno contribuito ad alimentare il sempre vivo dibattito tra gli archeologi, sulla conoscenza della scrittura nella civiltà nuragica.

Tutta l’area è ricca di sorprese, come quella della sepoltura a ipogeo, scavata nella parte bassa del pianoro, proprio sotto la muraglia. Ma se oltrepassi il cancello che si trova alla sinistra dell’ingresso dell’area potrai raggiungere una tomba dei giganti (in parte inglobata in una costruzione in pietra) e, inoltrandoti nella vegetazione, anche un piccolo dolmen e una fonte.

Nel raggio di poche centinaia di metri troverai così le testimonianze di una frequentazione umana della zona lunga migliaia di anni. Non resta che metterti in viaggio e partire all’avventura!