Perfetto per la pesca sportiva e per rilassanti passeggiate, il paese conserva la straordinaria area archeologica di Sa Mandra manna

Un lago così bello in Sardegna: lo avresti mai detto? Ti avevano parlato delle spiagge ma adesso stai scoprendo la varietà di quest’isola, che ti stupisce con paesaggi sempre diversi. La Sardegna che non ti aspetti è a Tula, un paese di 1500 abitanti che si specchia sul lago Coghinas, un invaso artificiale che ha una capacità di oltre duecento milioni di metri cubi d’acqua e che permette il funzionamento di una centrale idroelettrica.

Il lago è perfetto se hai la passione per la pesca sportiva e ti offrirà rilassanti passeggiate lungo le sue sponde, immerse in una natura che ti sorprenderà.

Non dimenticarti però di visitare il centro storico del paese per ammirare la chiesa cinquecentesca dedicata a Sant’Elena Imperatrice (all’interno è conservato un retablo raffigurante la Trinità) e la chiesa romanica di Nostra Signora di Coros, costruita nel XII secolo.

Poco fuori il centro abitato, facilmente raggiungibile in auto, Tula conserva inoltre una straordinaria testimonianza dell’antica civiltà nuragica: l’area archeologica di Sa Mandra Manna. A colpire è la grande muraglia megalitica, una delle poche nel suo genere in Sardegna, che ingloba un protonuraghe e scolpite nella roccia, diverse misteriose incisioni preistoriche che secondo alcuni studiosi rappresenterebbero le prime forme di scrittura nell’isola.

Sa Mandra manna ti regalerà un meraviglioso panorama, insieme ad altre testimonianze del passato, come una tomba a pozzo e una tomba dei giganti. Un luogo da non perdere.