Da oltre quarant’anni al servizio della cultura

Dal 1991, la cooperativa Pintadera gestisce uno dei più importanti nuraghi della Sardegna, il Santu Antine di Torralba, e insieme ad esso il museo della Valle dei Nuraghi del Logudoro Meilogu che si trova nel centro del paese. Grazie ad un progetto regionale, alla cooperativa fu affidata la gestione e la manutenzione del nuraghe, impegno che la cooperativa porta avanti ancora oggi.

I soci della cooperativa garantiscono la custodia e le visite guidate del sito archeologico e dell’intero territorio oltre numerosi altri servizi ad esso collegati, quali book shop, punto di ristoro e vendita di souvenir.
La Pintadera conta tredici soci, di cui dodici sono guide turistiche iscritte al registro regionale e uno è socio operaio a cui è affidata la manutenzione del nuraghe.

La cooperativa che ha sede a Torralba si occupa inoltre di manifestazioni culturali intorno l’area di Santu Antine, organizzando serate a tema ed eventi legati alla valorizzazione alla storia e alla tradizione del monumento, laboratori didattici e spettacoli musicali .