Tra cielo, montagna e le placide acque del lago scoprirai un’infinita scelta di itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta o in barca

 

Il lago Coghinas si trova nel territorio del Monte Acuto, tra i comuni di Oschiri e Tula. Raccoglie le acque provenienti dal fiume omonimo grazie a una diga costruita nel 1927.

Se percorrerai la Circumlacuale, una strada di tre chilometri dotata di numerose aree di sosta e che si snoda sinuosa tra una fitta vegetazione, a ogni curva si staglierà davanti ai tuoi occhi uno scorcio diverso di un panorama indimenticabile.

Sono tante le opportunità per godersi la natura rigogliosa della zona: ci sono diverse cooperative e associazioni che organizzano trekking, escursioni in bicicletta o a cavallo oppure direttamente sull’acqua in kayak o in barca.

Nel territorio di Tula opera l’associazione Canottieri Tula Elettra che, nata nel 1992, partecipa a competizioni sportive nazionale e da oltre dieci anni collabora con alcune associazioni di canoa e di canottaggio della provincia di Sassari. Renosu è il quartier generale immerso nel verde, situato sulle sponde del lago, che ospita le attività della squadra.

Se sei un appassionato di pesca sportiva non perdere l’occasione di partecipare alle iniziative organizzate da Mc Bass Guide, un’azienda che svolge attività di guida e di noleggio di imbarcazioni per godere di una particolare tecnica di pesca rivolta al re delle acque dolci, il Black Bass. Non mancano però nel lago anche il persico trota, il persico reale, il pesce gatto e le carpe.

Un consiglio per andar via con una valigia colma di ricordi meravigliosi? Visita il lago di notte con il cielo senza troppe nuvole, godrai di un incredibile spettacolo: un affascinante gioco di luci e di stelle riflesse sull’acqua calmissima del Coghinas.