Un pane pregiato, morbido e sottilissimo, tipico del Logudoro, prodotto quasi interamente a mano, diventa uno snack saporito e originale

Ithiri è un’azienda alimentare fondata nel 2017, nata da un’intuizione di Luigi Appeddu durante la sua frequentazione nell’attività di famiglia, il Panificio Becciu, nel quale il titolare ha appreso i segreti della lavorazione del pane. La denominazione Ithiri richiama l’antico nome medievale di Ittireddu, comune dove l’azienda ha sede.

L’idea è quella di utilizzare la spianata sarda, chiamata anche “pane fine”, tagliata in piccoli rettangoli, fritta e salata, trasformandola in una merenda genuina da portare con sé. Unico nel suo genere, perché solitamente si utilizza il pane carasau per produrre questo tipo di snack, diventa una base da declinare in tanti gusti, abbinata ad aromi e altri ingredienti.

Lo spirito che anima l’azienda si fonda sul rispetto per la tradizione e la cultura sarda, con l’obiettivo di lasciare alle nuove generazioni la preziosa eredità di un territorio generoso, che dona frutti di squisita fattura.

Il nome di questo snack, Likì, nasce dall’abbreviazione del termine sardo “Lichittos” o “Licchittu” (gustoso, sfizioso) che identifica al meglio questo spuntino, croccante e friabile, per rappresentare il legame con le radici storiche e culturali del territorio. Si può scegliere tra pomodoro e origano, classico, rosmarino, piccante al peperoncino, piccante alla paprika, in tre pratici formati.